Home » Activity » Activity 2014

Activity 2014

Tombolata di Natale 2014

Tombolata di Natale 2014 - Associazione Culturale Insieme

Domenica 7 Dicembre 2014
 
Puntuali come non mai eccoci di nuovo a risvegliare l'atmosfera natalizia con la tanto amata tombola.
Anche se non tanto numerosi il divertimento non è mancato per piccoli,giovani e meno giovani,non a caso è il gioco di tutte le età! Così,dopo aver trascorso qualche ora in piacevole compagnia ci siamo salutati degustando dolci sapori natalizi.

Agnone "città d'arte"

Agnone "città d'arte" - Associazione Culturale Insieme

AGNONE 31 Agosto

Niente di più piacevole che salutare Agosto 2014 trascorrendo una serena giornata in compagnia in un territorio che ci accomuna facendoci sentire a casa, a nostro agio e nello stesso tempo così ricco di tesori per molti sconosciuti.

Agnone :quella che poteva apparire una meta scontata e poco incline si è rivelata ,come al solito quando si ha il privilegio di essere accompagnati dall’architetto Franco Valente, un itinerario interessante che inevitabilmente arricchisce chi lo ascolta.

Dalla visita alle Chiese, al Convento di S.Francesco custode del Museo del Libro Antico, fino alla Fonderia Pontificia Marinelli, Agnone ha regalato ai partecipanti una piacevolissima ed interessante giornata. Un vero peccato per chi non ha potuto condividere questa nuova esperienza, ulteriore tassello del mosaico “Conoscere il Molise”.

ANTICHI SAPORI PRIMA EDIZIONE - Pane e formaggio

ANTICHI SAPORI PRIMA EDIZIONE  - Pane e formaggio - Associazione Culturale Insieme

L'Associazione Culturale Insieme, il giorno 17 agosto ha effettuato una manifestazione all'insegna del recupero dei sapori antichi partendo da quelli che erano gli alimenti di base dell'alimentazione negli anni a dietro. Con la fattiva collaborazione di molti soci sono stati percorsi insieme le varie tappe per la realizzazione sia del pane, che del formaggio partendo dalle materie prime: farina, lievito, acqua e sale ,latte e caglio. Si è passati dalla fase dell'impasto fino alla formazione della pagnotta di pane che, una volta cotta nel forno a legna, è stata poi distribuita alle persone presenti alla manifestazione.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

Culto di San Nicola e origini dei fucilieri

Culto di San Nicola e origini dei fucilieri - Associazione Culturale Insieme

 

DOMENICA  10 AGOSTO 2014  PRESSO IL CENTRO SOCIALE  S. LORENZO,  L’ASSOCIAZIONE  CULTURALE INSIEME  DOPO CIRCA DUE ANNI DI RICERCHE ,  HA PRESENTATO UN DOCUMENTO INEDITO  SULLE  ORIGINI  DEI FUCILIERI E DEGLI SPARI  DURANTE LA  FESTA DI S. NICOLA DI BARI IN SAN GIULIANO DEL SANNIO.

IL DOCUMENTO RINVENUTO PRESSO L’ARCHIVIO ARCIVESCOVILE DI CAMPOBASSO, RIPORTA   GLI  ATTI PREPARATORI DELLA SACRA VISITA  DEL 1820 CHE  L’ALLORA  ARCIPRETE  GIAMMATTEO PALLOTTA, SCRISSE  AL VESCOVO  DON. GENNARO PASCA.

GRAZIE  A TALE DOCUMENTO,  SI E’ FINALMENTE  ACCERTATO QUANDO E PER MERITO DI CHI  E’ NATA  LA TRADIZIONE  DEGLI SPARI DURANTE LA PROCESSIONE  DEL SANTO PATRONO  NELLA COMUNITA’ DI SAN GIULIANO  DEL SANNIO.

AL RIGUARDO  SI INFORMA CHE,  PER VISIONARE IL CITATO DOCUMENTO,  CHIUNQUE  PUO’  RECARSI PRESSO LA SEDE DEL MUNICIPIO  DOVE, L’ASSOCIAZIONE CULTURALE INSIEME  HA  ALLESTITO   UNA   MOSTRA  PERMANENTE  SULLA  TRADIZIONALE  FESTA DI SAN NICOLA  A PARTIRE DAL 1724 AI GIORNI NOSTRI.

 

 

 

 

Mostra fotografica

Mostra fotografica - Associazione Culturale Insieme