Home » Activity » Activity 2016

Activity 2016

3 gennaio - Concerto - Coro Giovanni Brandi

3 gennaio - Concerto   - Coro Giovanni Brandi - Associazione Culturale Insieme

5 gennaio ... Aspettando la Befana

5 gennaio  ... Aspettando la Befana - Associazione Culturale Insieme

Il Carnevale dei Bambini 2016

Il Carnevale dei Bambini 2016 - Associazione Culturale Insieme

Quest'anno un Carnevale diverso, un nuovo format vincente!!!

Al Re Carnevale, al corteo delle tantissime maschere  e al Falo',  si sono aggiunti angoli creativi  e "culinari".

Cio' ha dato all' evento   un "sapore diverso",  interessante!!!

Il coinvolgimento  attivo di tutte le associazioni di San Giuliano si e' trasformato in tanta energia realizzativa...veramente bravi!!!

Assolutamente da riproporre!!!

15 ottobre 20016 - Convegno su Nicola Antonio Pedicino - 15 ottobre 20016

15 ottobre 20016 - Convegno su Nicola Antonio Pedicino - 15 ottobre 20016 - Associazione Culturale Insieme

Il 15 ottobre 2016, presso la sala consiliare del Comune di San Giuliano del Sannio, si è tenuto un convegno su Nicola Antonio Pedicino, uno  tra i più noti professori di botanica italiani molto apprezzato anche all'estero,  patrocinato, tra gli altri , dalla Società Botanica Italiana, dall'Università del Molise e da Italia Nostra .

La presenza di noti relatori dell'Università del Molise, della Sapienza di Roma e della Federico II di Napoli, ha dato alla manifestazione una valenza scientifica difficilmente eguagliabile.

Il convegno è stato particolarmente apprezzato dagli stessi relatori giudicandolo più che positivo, al punto di garantire  la propria disponibilità e collaborazione per eventuali eventi similari.

Particolarmente gradita ed appezzata la partecipazione dei rappresentanti dell’associazione culturale “Giuseppe Camillo Giordano” di Pomarico (Matera), con la quale, si è instaurato un rapporto che dovrebbe sostanziarsi in un gemellaggio tra i due Comuni che hanno dato i natali a due uomini, colleghi ed amici, di grande spessore umano e culturale.

Nonostante si  sia registrato un notevole afflusso di cittadini interessati a conoscere le vicende della vita avventurosa di un loro famoso e noto concittadino, e' mancata la curiosita' dei giovani, la loro presenza, che avrebbe arricchito ulteriormente l'incontro che aveva tra i suoi obiettivi anche  quello di far conoscere alle nuove generazioni personaggi che hanno dato lustro alla nostra comunita'!!!  

Personaggi , scienziati, che hanno avuto nella "curiosita" l'elemento distintivo.