Home » Activity » Activity 2011 » Camminata per le fontane e sorgenti di San Giuliano

Camminata per le fontane e sorgenti di San Giuliano

Camminata per le fontane e sorgenti di San Giuliano - Associazione Culturale Insieme

                               PASSEGGIATA PER LE FONTANE

Anche quest’anno l’Associazione Culturale Insieme ha inteso organizzare l’ormai tradizionale passeggiata estiva.  Domenica  4 Settembre, con partenza da  piazza Libertà, un gruppo nutrito di marciatori si  è mosso  lungo  un percorso che  aveva  come scopo la visita di alcune fontane presenti  nel territorio del nostro paese.

L’itinerario scelto ha visto come prima tappa la fontana MARUCCI  e  a seguire, fontana S. BENEDETTO, fontana MUCCI, fontana S. MARCO, fontana  S. BIASE,  fontana AISULA  e  la fontana GAMBOLONGO.

A ogni fontana, oltre ad apprezzare la freschezza e la bontà dell’ACQUA, la sosta si è arricchita anche di momenti musicali  regalati da un celebre trio nostrano  che con maestria, ha fatto vibrare  fisarmonica e mandolino.

Il percorso lungo circa 8 km, si è concluso in località Terrapiana – campo sportivo- dove  anziani, meno anziani, giovani e giovanissimi  si sono ritrovati per il meritato ristoro e riposo.      

L’associazione, nel  ringraziare tutti  quelli che  hanno  partecipato,  vuole  sottolineare  che  la passeggiata  ha rappresentato il completamento   di un percorso conoscitivo  sul tema  dell’ACQUA  nel nostro territorio che ha visto,  con l’incontro /convegno sull’Atlante Tematico delle  Acque d’Italia  nel 2009 e con il censimento delle Sorgenti e Fontane di San Giuliano nel 2010,  due momenti  in cui si è voluto sensibilizzare tutti su l’ACQUA  e sulla sua enorme importanza.

Le foto nella sezione foto e video - attività interne - Alle fontane.
Il video in quella - Ridi che ti passa - Acqua e vino, più vino che acqua.