Home » Activity » Activity 2012 » Festa della Befana

Festa della Befana

Festa della Befana - Associazione Culturale Insieme
La festa dell'Epifania celebrata il 6 gennaio 2012 a San Giuliano del Sannio, non e’ stato solo il termine delle festività natalizie e l'ultimo giorno delle vacanze di Natale prima della riapertura delle scuole.
E’ stato un momento estremamente singolare e divertente.
La tradizione di appendere le calze fuori dalla finestra, in attesa che la notte tra il 5 ed il sei gennaio passi la befana a cavallo della sua scopa a riempirle di dolci per i bimbi buoni e di carbone per i bimbi che sono stati monelli, ha subito una piccola variazione.
Grazie alla manifestazione promossa dall’Associazione Culturale INSEME in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Campobasso, il mezzo di trasporto utilizzato quest’anno dalla befana è stato ripensato.
 
Ben salda all’imbracatura dei pompieri, la simpatica vecchietta è giunta nella piazza di San Giuliano del Sannio lanciandosi dalla torre marchesale.
Uno spettacolo per chi non aspetta altro che avere la possibilità di guardare in alto e fantasticare.
Con in spalla un sacco pieno di dolciumi, mascherata alla meglio, ha regalato momenti di gioia tra i numerosi bambini presenti lanciando, dall’alto, le leccornie.
 
Ad attenderla all’arrivo, oltre alla cittadinanza intervenuta, altre befane perfettamente nella parte.
Ai bambini è bastato questo per passare, nonostante il freddo intenso, una piacevolissima mattinata.
 
E a noi dell’Associazione Insieme è bastato questo per ricordare che ogni grande missione è composta da piccole gioie quotidiane.