Home » Activity » Activity 2008 » Gita a Montedimezzo

Gita a Montedimezzo

Gita a Montedimezzo - Associazione Culturale Insieme
La Riserva naturale Montedimezzo è una riserva statale situata in Molise, in provincia di Isernia,  comprende circa 300 ettari del comune di Vastogirardi. È stata istituita nel 1977 e da allora è una riserva di importanza strategica inserita nel programma internazionale dell'UNESCO MAB - Man and Biosphere (Unomo e Biosfera).
È situata nel cuore dell'Appennino molisano, ed occupa il versante settentrionale ed occidentale del Monte La Penna (1227 s.l.m.), entro lo spartiacque del torrente Vandra, affluente minore del Volturno.
La vegetazione è arborea, con prevalenza di Cerro e Faggio, due specie che predominano l'una sull'altra in funzione della pendenza, dell'altitudine, del substrato pedologico e delle variazioni microclimatiche. Il Cerro si sviluppa prevalentemente su substrati argillosi e marnosi, con condizioni climatiche intermedie e con tolleranza di periodi siccitosi.
La fauna:viene fornito un elenco preliminare ed approssimativo, non esistendo studi specifici. volpe (Vulpes vulpes), tasso (Meles meles), gatto selvatico (Felis silvestris), cinghiale (Sus scrofa), lepre (Lepus europaeus), donnola (Mustela nivalis), faina (Martes faina), scoiattolo (Sciurus vulgari), ghiro (Myoxus), ghiandaia (Garrulus glandarius), poiana (Buteo buteo), gufo (Asio otus), barbagianni (Tyto alba), astore (Accipiter gentilis), altri rapaci e passeracei. Tra i rettili è presente la vipera comune (Vipera aspis).
Riferimenti: Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Amministrazione Gestione ex ASFD di Isernia telefono 08653935.

                                                                                luciano centritti